Frutta nelle scuole

Per non meglio precisate ragioni organizzative la nostra scuola non ha formalizzato l'adesione al progetto, ragion per cui le attività calendarizzate NON saranno svolte.

Referente: insegnante Daniela Bianchi (primaria)

Anche quest’anno il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha approvato il progetto Europeo “FRUTTA E VERDURA NELLA SCUOLA” finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e ortaggi da parte dei bambini, progetto che rientra nella più ampia progettazione d’istituto e nei programmi scolastici di educazione alla salute.

Il progetto europeo è accompagnato da una serie di azioni a supporto della didattica e da misure di accompagnamento di cui è stato incaricato, nella città di Roma, il centro CREA. Tali misure di accompagnamento prevedono una serie di proposte “atte a coinvolgere alunni, docenti e genitori per favorire la conoscenza del valore di una sana alimentazione come abitudine imprescindibile per la salute umana”.

Il CREA si rivolge alle scuole coinvolte nel progetto per offrire:

- Incontro con insegnanti e genitori (rappresentanti di classe, comitato genitori, …) presso la scuola tenuti da personale qualificato (dietisti/nutrizionisti). Detto incontro, secondo gli accordi presi con la dott.ssa Sanna, nella nostra scuola si effettuerà il giorno 21 Marzo con orario 17.00/19.00.

- Attività didattica denominata OLIMPIADI DELLA FRUTTA, organizzata via web dal CREA, a cui possono partecipare tutte le classi con la guida dei docenti. Si tratta di un percorso ludico-didattico multidisciplinare a tappe successive, svolto esclusivamente via web (on line) che ha come obiettivo l’ampliamento delle conoscenze. Per partecipare e far partecipare gli alunni a questa attività è necessario che i docenti si registrino e iscrivano la classe al seguente link: http://olimpiadi.fruttanellescuole.gov.it/registrati. Gli indirizzi email scelti per la registrazione dovranno essere quelli personali dei docenti per garantire un’efficace comunicazione.

- Visita didattica completamente gratuita (anche per il costo del trasporto) per gli alunni delle classi quinte presso la struttura CREA per attività laboratoriale appositamente predisposte, merenda, degustazione di frutta e spremute. Alla fine della visita gli alunni riceveranno materiali didattici (kit, pubblicazioni, poster, …) da utilizzare per un successivo lavoro in classe. L’uscita è stata concordata per il giorno 8 Aprile