Sportello online Genitori & Scuola

Esposto ai Vigili Urbani per migliorare la vivibilità di via Stabilini e aree limitrofe: raccolta firme

Come deciso nell'ultima Assemblea tenutasi il 26 novembre, il Comitato Genitori promuove una raccolta firme per presentare ai Vigli Urbani un esposto contro il degrado (sosta selvaggia, traffico indisciplinato, buche, immondizia) e per il miglioramento della viabilità e, soprattutto, della vivibilità di via P. Stabilini e delle aree limitrofe.
I/le rappresentanti di classe in questi giorni si stanno facendo portavoce e raccoglitori/trici di firme.
Chi volesse farsi un'idea (e/o scaricare il foglio firme per la raccolta) può cliccare sul link seguente.

Un presente per farci sentire sempre "presenti": un piccolo cesto come gesto di grande valore simbolico dal Comitato ai Nonni del Centro Anziani e al personale scolastico

Il Comitato Genitori, nell'imminenza delle festività di fine anno, volendo testimoniare la propria presenza partecipe e costruttiva, nello spirito di condivisione gratuita e collaborazione attiva che contraddistingue l'operato di noi tutti, come singoli e come comunità, ha pensato di donare dei piccoli presenti (accompagnati da biglietti disegnati/scritti dai bambini) al Centro Anziani, ai Nonni Vigili e al personale scolastico.
I/le rappresentanti stanno chiedendo ai genitori se vogliono condividere o meno come gruppo-classe questa iniziativa: in ogni caso si può partecipare a titolo individuale, dando € 3 e/o disegnini fatti dai nostri figli ad Alessia Di Paolantonio, madre di Emanuele (medie), Eleonora (elementari) ed Elisabetta (materna) Luzi, tesoriera in pectore ed emblema di genitore dell'Istituto Comprensivo essendo presente in tutti e tre gli ordini di scuola!
Di seguito è possibile visionare le immagini dei doni, di grande impatto simbolico: fra tutti, si sottolinea la piantina, vivace e colorata come i nostri figli, da nutrire costantemente perché possa crescere rigogliosa e robusta allo stesso modo in cui ci auguriamo che possa svilupparsi questa nostra organizzazione.
Buone feste a tutti noi!

Primo sopralluogo dei "Genitori manutentori": 20.11.2014

In attesa di perfezionare la parte burocratica, con la stipula della polizza assicurativa a copertura dei genitori impegnati negli interventi, oggi è avvenuta nel plesso della primaria "Fellini", grazie alla disponibilità del personale scolastico e con la guida del Direttore Amministrativo Luigi Capretti, la prima ricognizione di un piccolo drappello costituito dai papà esperti Angelo, Emanuele e Silvio introdotti dalle mamme Paola (che li ha poi accompagnati fino alla fine del giro) ed Elena.

La "squadra" ha preso nota dei primi interventi da attuare, non appena gli aspetti amministrativi saranno tutti espletati: durante l'assemblea del Comitato di mercoledì 26.11.2014 si farà il punto della situazione, distribuendo gli incarichi e pianificando date e lavori da eseguire.

Intanto una buona notizia: i termosifoni della primaria, spenti a causa di un guasto della caldaia, potrebbero riavviarsi già domani grazie alla segnalazione effettuata dalla scuola alla presenza dei 'genitori manutentori'. Se la ditta effettuerà il sopralluogo, come promesso verbalmente, domattina e se non ci saranno inconvenienti particolari, il ripristino dell'impianto sarà tempestivo, così da restituire all'ambiente scolastico il calore sottratto dalle brume autunnali in agguato.

 

Consegnato in Segreteria l'elenco dei (primi) 40 genitori manutentori: avviata la pratica assicurativa a cura della scuola (compagnia Pluriass)

Un GRAZIE di cuore a tutti i genitori che si sono offerti come 'manutentori': in poco più di una settimana abbiamo raggiunto (e superato!) il numero dei 40 coperti dall'assicurazione specifica che la scuola stipulerà con la compagnia Pluriass in modo da permetterci di iniziare a mettere mano alle 'piccole' riparazioni di cui i vari plessi hanno urgente bisogno.

Durante l'assemblea del Comitato, convocata per il 26 novembre 2014 (leggi sopra), si discuteranno i dettagli operativi per consentire alla nostra squadra di mettersi all'opera quanto prima.

RIUNIONE COMITATO GIOVEDI' 13.3.2014 (17-19)

Il Comitato dei Genitori dell'I.C. "Via P. Stabilini" si riunirà in assemblea presso i locali della scuola primaria "F. Fellini" (in un'aula scolastica) giovedì 13 marzo 2014 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 per discutere il seguente ordine del giorno:
- Aggiornamenti dopo Consiglio di Istituto del 7/03/2014;
- Proposte per sistemazione campetto polivalente area giardino plesso scuola primaria;
- Progetti da proporre al Consiglio di Istituto per il POF as 2014/15;
- Risposte della Commissione mensa alla corrispondenza inviata dai genitori al Comitato;
- Partecipazione ai seminari di sensibilizzazione de "Il Faro";
- Varie ed eventuali.
L'associazione che gestisce il post-scuola prolungherà il servizio in maniera tale da consentire la più ampia partecipazione possibile (il costo è di € 3 a bambino).
Ricordiamo che, se partecipare è un diritto, occuparsi dei nostri figli è un dovere, quindi... partecipiamo numerosi!