Orto sinergico

Il progetto -elaborato da Comitato Genitori e Istituto Comprensivo "Stabilini" in collaborazione con il comitato "Parco di Villa Flaviana"- ha partecipato e vinto il Bando “Acea per Roma” promosso da ACEA SPA. Il progetto presentato prevede la realizzazione di un orto sinergico all’interno della scuola e il rifacimento delle mura perimetrali esterne con disegni in stile graffiti.

Per la buona riuscita del progetto sono state coinvolte alcune realtà specializzate nei due differenti campi d’intervento.

Per la parte degli orti sinergici ha dato il suo contributo la Dott.ssa Anna Fanton, co-fondatrice e docente della Scuola di Agricoltura Sinergica “Emilia Hazelip”: a questo link è possibile scaricare un video relativo alla descrizione dell'orto sinergico ("Il giardino", secondo l'etimologia latina della parola "orto") di Emilia.

Per il rifacimento delle mura perimetrali della scuola invece daranno un grande contributo organizzativo i ragazzi di HBProduction srl esperti di comunicazione, organizzazione, grafica e presenti all’interno del contesto in cui si inserisce il progetto.

Per la realizzazione di questa seconda fase ai bambini della scuola è stato chiesto di realizzare dei disegni di fantasia raffiguranti i loro “Eroi della Natura”. Di questi, dieci verranno sorteggiati ed affidati al team di artisti coinvolti, i quali dovranno stilizzarli e realizzarli nelle mura esterne della scuola.

Proprio di fronte alla scuola infatti è presente lo Skate Park CineTown dove ogni giorno ragazzi di ogni età si ritrovano per condividere l’esperienza di uno sport di strada che porta alla quotidiana sfida con i propri limiti.

Il progetto, quindi, prevede una prima fase, già in corso, dedicata alla realizzazione di orti sinergici all'interno dell'Istituto, che ha come scopo quello di educare le “generazioni in erba” a conoscere, valorizzare e rispettare la terra e, più in generale, il territorio in cui si vive, a far comprendere che, rispettando la terra come bene comune (che può essere ad es: un orto sociale o un parco), rispetti un bene che è anche tuo.
La seconda fase del progetto, prevista per il mese di maggio, ha come obiettivo quello di rappresentare e diffondere tali principi all'esterno della scuola, attraverso il linguaggio della Street-Art, già sperimentato con la scuola materna "ColorArte", in Via E. Martini, che ha riscontrato un grande consenso da parte delle istituzioni e ovviamente dei bambini, delle loro famiglie e dei residenti del nostro quartiere.
In particolare, d'accordo con il Municipio e con artisti professionisti, si vorrebbero realizzare dei murlaes sulle mura perimetrali della scuola e riqualificare le strutture limitrofe (es.: la pensilina e le colonne che fanno da "passerella" all'ingresso della scuola), in modo da creare una visione (riqualificata) d'insieme anche rispetto alle realtà che circondano l'area, come lo skate-park.
I soggetti che si vorrebbero far rappresentare dagli street-artist saranno dei “supereroi del verde”, in linea con lo spirito ecologico e di rispetto della terra promosso con la creazione dei suddetti orti: i bozzetti dei personaggi sono stati realizzati direttamente dalle classi dei bambini più piccoli in collaborazione con il corpo docente, con l'ulteriore scopo di rendere partecipi i bambini e fargli conoscere, in modo corretto, la Street-Art quale espressione artistico-contemporanea ormai accreditata.